“Tratto da una storia vera”
Forse sono queste le parole che ci fanno più drizzare le orecchie e venire la pelle d’oca quando si tratta di vedere un film horror: ed è proprio da una storia vera, da persone realmente esistite, che nasce l’idea dell’universo horror della saga di The Conjuring e i suoi vari spin-off.
La storia risale a circa 20 anni prima del primo film della saga (2013), l’idea ha dovuto attraversare un lungo periodo in stand-by prima di incontrare e riscontrare l’interesse per mettere in atto il tutto.
DeRosa-Grund, produttore della serie di film, voleva trasformare la storia in un film da più di vent’anni. Dopo che Ed Warren (l’originale!) gli ha fatto ascoltare una cassetta del caso Perron, ha scritto una bozza di sceneggiatura e ha intitolato il progetto The Conjuring.
Alla fine DeRosa-Grund in collaborazione con il produttore Peter Safran, ha coinvolto gli scrittori Chad e Carey Hayes, scendendo in campo nel 2009 per ottenere fondi per il progetto, ma l’accordo si è bloccato. Il progetto si è poi spostato alla New Line, ha cambiato nome in The Warren Files prima di tornare al nome originale. James Wan (Noto per altre saghe horror come Saw e Insidious) è stato scelto nel 2013 per dirigere e co-sceneggiare i film di The Conjuring, guidando un cast che comprende attori come Vera Farmiga, Patrick Wilson, Lili Taylor e Ron Livingston.
La storia principale segue le vicende di Ed e Lorraine Warren, una coppia sposata di demonologi, ricercatori del paranormale e scrittori statunitensi.
I coniugi Warren fondarono nel 1952 il New England Society for Psychic Research e un Museo dell’Occulto nella loro stessa abitazione in cui sono conservati oggetti superstiti dai loro interventi ed indagini sul paranormale. Hanno affermato di aver partecipato a più di 10’000 casi nel corso della loro carriera.
Tra i casi conosciuti, da cui poi sono tratti i film dell’universo horror di cui sopra ricordiamo il caso del 1970, in cui i Warren vennero chiamati per investigare nella casa della famiglia Perron, che si credeva fosse infestata da una strega di nome Bathsheba Sherman che visse lì nel XIX secolo. La famiglia che abitava in quella casa, dopo il presunto esorcismo continuò a vivere lì per altri nove anni e da questa storia è stato tratto il film che ha dato inizio alla saga: “L’evocazione – The Conjuring” uscito nel 2013.
Sempre negli anni 70, i demonologi vennero chiamati per investigare su una bambola Raggedy Ann, che si pensava fosse posseduta dallo spirito di una ragazza chiamata Annabelle Higgins da cui sono stati tratti tre film omonimi (“Annabelle” del 2014, “Annabelle 2: Creation” del 2017 e “Annabelle 3” del 2019).
Nel 1977 i coniugi si ritrovarono a Enfield – sobborgo di Londra – in cui avvennero dei fenomeni di poltergeist e, nonostante in realtà fossero coinvolti in maniera marginale, è stato girato il secondo film “The Conjuring 2 – Il caso Enfield” uscito nelle sale nel 2016 con la coppia protagonista.
A concludere la trilogia, nel 2021 è stato rilasciato “The Conjuring – Per ordine del Diavolo” in cui si narrano le vicende di un caso seguito del 1981, in cui per la prima volta nella storia americana venne difeso un imputato con la motivazione di non essere cosciente delle proprie azioni poiché sotto possessione demoniaca.
Oltre a questi film che sono direttamente collegati alle avventure di Ed e Lorraine Warren sono stati prodotti altri tre film spin-off ovvero: “The Nun – La vocazione del Male” (2018), “The Nun II” (2023) e “La Llorona – Le lacrime del Male” (2019).
The Nun è cronologicamente antecedente a tutti gli avvenimenti degli altri film, si svolge infatti nel 1952 in Romania ed è incentrato sul demone dalle sembianze di suora. Dopo l’attacco da parte di questa entità oscura l’unica suora superstite del convento di Cârţa si impicca e il caso viene investigato direttamente dal Vaticano.
La Llorona, invece, prende spunto da una leggenda del folklore latino-americano che ha infinite varianti ma i fatti centrali sono sempre gli stessi. Nel film lo spirito è di una donna che uccise i suoi stessi figli in preda alla disperazione, dopo aver scoperto il tradimento del marito che amava moltissimo. Da allora lei vaga per l’eternità piangendo e portando via i figli delle altre donne. Nel film la Llorona si ripresenta nel 1973 a Los Angeles e la storia si intreccia con personaggi di origine latina.
CRONOLOGIA E COLLEGAMENTI DELL’UNIVERSO DI THE CONJURING
- 1952, 1971: The Nun – La vocazione del male (2018)
- 1943, 1952, 1955, 1967: Annabelle 2: Creation (2017)
- 1956, 1977: The Nun II (2023)
- 1967-1968: Annabelle (2014)
- 1968, 1971: L’evocazione – The Conjuring (2013)
- 1968, 1972: Annabelle 3 (2019)
- 1673, 1973: La Llorona – Le lacrime del male (2019)
- 1976-1977: The Conjuring 2 – Il caso Enfield (2016)
- 1980-1981: The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo (2021)
SPOILER ALERT!
Cronologicamente, i collegamenti iniziano con The Nun del 2018. Ambientato negli anni 50, ruota attorno al convento di Cârța in cui si manifesta il demone Valak. Durante il film, Valak tenta di uccidere le suore e di possedere almeno una persona per scappare dalle sue mura. Alla fine, si crede che sia stato sconfitto, ma in realtà si è impossessato di un uomo di nome Maurice, che viene visto più tardi nell’Universo.
Qualche anno in avanti con il prequel del 2017, Annabelle 2: Creation ci viene introdotta la famiglia Mullins che, dopo aver perso la figlia Annabelle in un tragico incidente stradale, rischia tutto per stare di nuovo con lei con metodi poco ortodossi, permettendo a un demone di impossessarsi della bambola protagonista, invece che allo spirito della figliola. I Mullins, successivamente, aprono la loro casa ad alcune ragazze orfane e ad una suora di nome Sorella Charlotte (che si scopre provenire dal convento di Cârța) per espiare i loro peccati. In poco tempo, fenomeni soprannaturali iniziano ad susseguirsi, inclusa una breve apparizione di Valak, sia fisicamente che in una foto che Sorella Charlotte ha scattato mentre era in Romania. Alla fine del film, una delle ragazze di nome Janice viene posseduta dal demone operando un massacro in casa. La ragazza cambia il suo nome in Annabelle e viene adottata in una nuova casa, dalla famiglia Higgins. Anni dopo, quegli stessi genitori diventano vittime del demone in un brutale omicidio-suicidio che si collega direttamente ad Annabelle del 2014.
Parallelamente al finale del prequel, Annabelle mostra l’omicidio degli Higgins dal punto di vista dei loro vicini, i Forms. Rispetto agli altri film, Annabelle ha pochi collegamenti con il resto dell’universo esteso del franchise. Il più grande Easter Egg nel film è Padre Perez, un prete che appare anche nel film La Llorona. Il film si conclude con la scomparsa del demone e della bambola, che vengono poi acquistati da una giovane ragazza in un negozio di souvenir. Annabelle viene vista di nuovo dopo essere stata recentemente raccolta dai Warren nel film Annabelle 3 del 2019. Il film è ambientato prima di The Conjuring e mette in mostra le abilità psichiche emergenti della figlia dei Warren, Judy, che si manifestano anche in The Conjuring 2. Anche padre Gordon del primo film fa la sua apparizione mentre chiudono la bambola nella sua custodia. The Conjuring chiude il cerchio delle interconnessioni quando il film introduce i Warren che tengono una conferenza sull’esorcismo in un college. In uno dei loro esorcismi registrati, viene rivelato che in realtà stavano affrontando Valak, che decenni dopo stava ancora usando il corpo di Maurice. The Conjuring 2 rappresenta l’ultimo tentativo di Valak di tormentare i Warren ed è anche il più grande collegamento del film in The Conjuring Universe. Il suo pericolo è accennato in tutto il film e sfrutta la visione che ha traumatizzato Lorraine durante l’esorcismo di Maurice. Anche se alla fine sconfiggono la creatura, è la conclusione perfetta di una battaglia che è iniziata decenni prima in The Nun.
L’Universo di The Conjuring è connesso quanto altri franchise di successo come il Marvel Cinematic Universe. Dagli oggetti posseduti alle bambole assassine, il franchise ha preso alcuni dei migliori cliché dell’orrore e li ha utilizzati per creare un mondo inquietante, esteso e interconnesso, diverso da qualsiasi cosa vista prima. Con l’ultimo capitolo attualmente in produzione intitolato “The Conjuring: Last Rites” si concluderà la saga cinematografica ma è in produzione anche una serie ambientata nello stesso universo narrativo. È stato anche annunciato l’arrivo di un’altra saga horror, dal creatore del concept originale e produttore del primo capitolo, Tony DeRosa-Grund, “The Haunted” – pronta a conquistare i fan dell’horror di tutto il mondo.

Lascia un commento