DANDADAN: EVIL EYE, un film che anticipa i primi tre episodi della seconda stagione dell’omonimo anime, in Italia è stato proiettato in alcuni cinema selezionati dal 4 all’8 giugno 2025, mentre la stagione anime è in programma per il 3 luglio 2025 e sarà disponibile in streaming sulle piattaforme Netflix e Crunchyroll.
Tratta dal manga di Yukinobu Tatsu, conosciuto per esser stato in passato assistente di Tatsuki Fujimoto (Chainsaw Man) e Yuuji Kaku (Hell’s Paradise) ed è la prima opera mainstream del fumettista.
Ma facciamo un passo indietro, di che parla DANDADAN?
La storia parte individuando due co-protagonisti: Momo Ayase e Ken Takakura (che Momo chiama Okarun). La ragazza è nipote della medium Seiko ed è sempre stata a contatto con gli spiriti e crede nella loro esistenza, mentre il ragazzo è un appassionato di paranormale e alieni, e per questo suo lato nerd è stato emarginato dai suoi compagni di scuola.
Okarun e Ayase si incontrano e si scontrano, pensano che ciò in cui crede l’altro non esista, perciò si sfidano: lui deve andare in un luogo infestato dai fantasmi e lei in un palazzo abbandonato dove sono stati avvistati UAP (Unidentified Anomalous Phenomena) scoprendo che… esistono entrambi!!!
Dal primo incontro ravvicinato con l’occulto entrambi i giovani scoprono di possedere (in senso letterale ndr) poteri sovrannaturali. Momo riesce a sventare un’aggressione da parte degli alieni creando delle mani di energia e Okarun viene posseduto dalla Turbo-Nonna, lo spirito vendicativo e sboccato che infestava il tunnel, e che si ritroverà ad assumere le sembianze di un maneki neko (per sapere il perché dovete vedere la prima stagione!)
I due ragazzi sono legati da una missione particolare, lungo il viaggio per ritrovare ciò che Okarun ha perduto affrontano vari spiriti tra cui l’Acrobata dai capelli setosi e Malocchio (l’Evil Eye del film ndr), mentre tra gli alieni troviamo la razza dei Serpoiani e Canocchia.
Non mancano compagni di scuola e amici d’infanzia che entrano nella cerchia dei due, come Aira e Jiji.
La seconda stagione parte da un problema personale della new entry Jiji: parrebbe che casa sua sia infestata e i genitori abbiano tentato il suicidio, perciò lui è andato a chiedere aiuto a Seiko, la nonna di Momo.
Seiko manda la nipote e il giovane Takakura ad indagare, essendo entrambi giovani capaci di usare poteri speciali.
Nasce una forte amicizia tra Jiji e il giovane occhialuto, il quale inizia a vedere nel nuovo arrivato anche un rivale in amore.
Se ancora non vi è venuta voglia di recuperare questo anime sgangherato vi basti sapere che DANDADAN ha uno stile grafico originale e fresco e un po’ fuori dagli schemi – congruente con la trama folle!
I disegni sono molto espressivi, con distorsioni prospettiche estreme, che riescono a trasmettere dinamismo ed emozioni forti anche nei dettagli. La storia combina avventura, sentimenti, mistero e umorismo, correlato da inside jokes e battute scurrili (soprattutto da parte della Turbo-Nonna), il trash giapponese anni 80-90, le teorie del complotto e una mucca rapita da un UFO, che lo stesso Tatsu ha indicato come momento di perfetta espressione del mood dell’opera.
Ci si affeziona subito ai personaggi, data la caratterizzazione fatta egregiamente. I protagonisti si trovano a dover affrontare situazioni strane o divertenti, mantenendo sempre un ritmo veloce e coinvolgente, ma senza lasciar in secondo piano amicizia e sentimenti tipici di ragazzi delle superiori. Momenti di tensione sono ben bilanciati a scene più leggere, creando un mix che tiene incollato lo spettatore dall’inizio alla fine, senza mai annoiare.
Aggiungo che la sigla di apertura “Otonoke” è composta dai Creepy Nuts, stessa band del fenomeno “Bling-Bang-Bang-Born” – opening di Mashle – ed è altrettanto incredibile, da far rizzare le orecchie al Maestro Peppe Vessicchio.
Quindi che cosa state aspettando? Sincronizzate tutti gli orologi per la seconda stagione, se non avete ancora iniziato la serie, andate a vederla correndo più veloce della Turbo-Nonna!!!
_____________________________ Lei vi osserva __________________________________

Lascia un commento