ROAD TO OSCARS: Nickel boys, A real pain, Sing Sing
Siamo finalmente giunti alla fine di questa rubrica, oggi è il D-Day! La cerimonia di premiazione degli Oscar si svolgerà (per noi) questa notte, e nel mentre che aspettiamo parliamo degli ultimi tre film candidati quest’anno. NICKEL BOYS Disponibile su prime video da pochi giorni, Nickel Boys (in italiano I ragazzi della Nickel) si aggiudica…
ROAD TO OSCARS: A different man, Maria, The girl with the needle
Siamo davvero gli sgoccioli, mancano solamente due giorni per la notte degli Oscar e questo sarà il penultimo articolo della rubrica “road to OScars”, dove parleremo di tre film che sono riusciti per un pelo a partecipare a questa novantasettesima edizione dell’Academy, con una sola nomination a pellicola. A DIFFERENT MAN Candidato al premio come…
ROAD TO OSCARS: Anora, The apprentice, Nosferatu
Nuovo giorno, nuovi film. Oggi parliamo di tre pellicole che per me sono stati due top e (purtroppo) un flop. ANORA Sei candidature: miglior attore non protagonista, miglior attrice protagonista, miglior regia, miglior montaggio, miglior film e miglior sceneggiatura originale. Anora (Mikey Madison) è una ragazza che lavora in uno strip club come spogliarellista. Un…
ROAD TO OSCARS: September 5, Memoir of a snail, Better man
Continua la maratona in visione della notte più importante per il mondo dell’audiovisivo, ormai sempre più vicina. Oggi parleremo di tre film che anche con una sola candidatura sono riusciti a guadagnarsi una chance di vincita. SEPTREMBER 5 Diretto da Tim Fehlbaum, September 5 è in gara per la statuetta alla miglior sceneggiatura originale, scritta…
#COSTUMEDESIGN di IL GLADIATORE 2: i costumi della Roma del II secolo in un’ucronia affascinante
“Il Gladiatore 2” (2024) è il tanto atteso seguito del celebre film del 2000, diretto sempre da Ridley Scott. La pellicola, che ha visto il ritorno di Scott dietro la macchina da presa, è uscita nelle sale italiane il 14 novembre 2024 e ha suscitato un grande interesse tra i fan e la critica. La…
ROAD TO OSCARS: Conclave, Il robot selvaggio, Il seme del fico sacro
Tre dei film con più probabilità di vincere la statuetta d’oro dell’Academy. Con rispettivamente otto nomination per Conclave, tre per Il robot selvaggio e una per Il seme del fico sacro, oggi analizzeremo questi tre film. CONCLAVE Il terzo film con più candidature quest’anno, alla pari con A complete unknown, Conclave è l’ultimo film del…
EMILIA PÉREZ: perché non funziona
Il favorito agli Oscar, anche se forse si è giocato le sue possibilità di vincite (vedremo dopo perché), con le sue tredici candidature Emilia Pérez è un film che fa discutere, nel bene e nel male. Ma perché è così amato dalla critica e odiato dagli spettatori? LA TRAMA Ambientato in Messico, Emilia Pérez racconta…
ROAD TO OSCARS: The brutalist, Inside out 2, A complete unknown
La notte degli Oscar è sempre più vicina, e nell’attesa di scoprire quali film si aggiudicheranno la vittoria continuiamo la nostra rubrica “Road to Oscars” per parlare di altre tre pellicole che si sono guadagnate una chance di portarsi a casa almeno una statuetta dell’Academy. THE BRUTALIST Uno dei film favoriti agli Oscar di quest’anno,…
ROAD TO OSCARS: Flow, Io sono ancora qui, Il regno del pianeta delle scimmie
Continua la maratone in visione della notte degli Oscar. I film che devo ancora recuperare sono tanti (me ne restano 10 da guardare, 12 se consideriamo i due film che sono stati candidati solo come miglior canzone originale) e sono ancora di più i film di cui ancora non ho parlato (23). Quindi non perdiamo…
WICKED: la magia del musical sul grande schermo
Erano anni che i theatre kids (i fan del teatro) aspettavano questo momento. L’annuncio di un adattamento a film del musical Wicked risale al 2012, preceduto da annunci di adattamenti a serie tv non musical, e adesso finalmente l’opera è approdata in tutti i cinema, ed è addirittura candidata a ben dieci categorie degli Oscar.…
ROAD TO OSCARS: The Substance, Wallace & Gromit e Alien: Romulus
È ufficialmente iniziata la stagione degli Oscar, dopo le nomination avvenute il 23 gennaio. I film candidati quest’anno sono trenta (escludendo le categorie miglior corto, miglior corto animato, miglior documentario e miglior corto documentario): va da sé che fare un articolo per ogni film diventa pressocché impossibile, soprattutto considerando che alcuni film hanno una sola…
DUNE (Parte 2): Paul lungo la strada per diventare il Messia di Arrakis
La parte iniziale del film si concentra sull’integrazione del Giovane Paul Atreides nel popolo dei Fremen. Paul e Jessica iniziano a vivere nel sietch, capendo le usanze e i costumi del popolo del Deserto. Nel sietch si vengono a creare due fazioni che hanno idee contrastanti sulla vera identità di Paul. C’è chi crede che…